paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

lunedì, dicembre 05, 2005

 

Noi e dio. Se ci sei batti un colpo


EPICURO fu certamente il più grande filosofo materialista e ateo della storia ellenica: perfezionò la teoria atomista di Democrito introducendo la nozione della “deviazione” (il famoso clinamen) per ciò che riguardava la traiettoria rettilinea degli atomi. Negando l’intervento degli dei negli affari del mondo, proclamava la materia principio eterno nel suo eterno movimento, quel movimento nel quale nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, che fu poi dimostrato da Lavoisier 2300 anni dopo. E’ Epicuro che ha dimostrato che Dio non esiste e che le religioni sono sorgente di tormento per l’uomo e che l’uomo, per realizzarsi, deve, perché lo può, seguire un’etica di ragionevole piacere. Il ragionamento di Epicuro che dimostra la non esistenza di Dio, è rimasto inconfutabile per quanto i credenti (creduli) si siano accaniti a sovvertirlo.

Il male esiste, quindi di due cose l’una: o Dio ne è a conoscenza o lo ignora.

1) Dio sa che il male esiste, può sopprimerlo ma non vuole... un tale Dio sarebbe crudele e perverso, dunque inammissibile.

2) Dio sa che il male esiste, vuole sopprimerlo ma non può farlo... un tale Dio sarebbe impotente, dunque inammissibile.

3) Dio non sa che il male esiste... un tale Dio sarebbe cieco ed ignorante, dunque inammissibile.


LUCREZIO, continuatore di Epicuro, nella sua opera “ De Rerum Natura” distrugge ogni concetto di divinità scrivendo: “Il principio che noi poseremo sopra tutto è che nulla nasce da nulla per un potere divino (ex nihilo nihil). Il timore che attualmente domina tutti i mortali e li rende succubi delle religioni, dipende dal fatto che essi vedono compiersi sulla terra fenomeni dei quali non conoscendone la causa li attribuiscono alla potenza divina. E’ soltanto in seguito alla convinzione che ci porta ad affermare che nulla si può creare dal nulla che noi potremo giungere a scoprire l’oggetto delle nostre ricerche il cui risultato dimostrerà come tutto si compie senza l’intervento degli dei”.
:::
Tratto da:
"La favola di Cristo - Inconfutabile dimostrazione della non esistenza di Gesù"
di Luigi Cascioli
tel. 0761910283

This page is powered by Blogger. Isn't yours?