paypal
Nome:
Località: Italy
Links
archives
axteismo

venerdì, gennaio 20, 2012

 

Nicola Tranfaglia – LA SANTISSIMA TRINITÀ, Mafia, Vaticano e Servizi Segreti all’assalto dell’Italia 1943 – 1947 – Bompiani Editore


“Il tutto per impedire che l’Italia
diventi un paese libero, 
sovrano, democratico.
Un intento in gran parte riuscito
che avrà conseguenze devastanti
nella seconda metà del XX secolo.
E anche oltre.”

LA SANTISSIMA TRINITÀ
A quasi settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, gli archivi di Londra, Washington e Roma ci restituiscono un quadro inquietante sull’Italia del periodo 1943-1947, carte secret e top secret che ci svelano il patto occulto tra poteri criminali, Servizi e gerarchie vaticane. Ovvero la “santissima trinità” evocata nei primi anni Cinquanta da Gaspare Pisciotta, il luogotenente del bandito Giuliano. I documenti ci raccontano le attività della “Rete Invasione e Sabotaggio” dell’intelligence nazifascista, l’angoscia di Pio XII per l’“infezione bolscevica” che ha contagiato il Belpaese, lo “Stay Behind” anticomunista composto da ex militi delle Brigate Nere e della Decima Mas, la nascita di “Cosa Nostra” e il ruolo di primo piano svolto da Lucky Luciano, il super boss della mafia siculo-americana. Il tutto per impedire che l’Italia diventi un paese libero, sovrano, democratico. Un intento in gran parte riuscito che avrà conseguenze devastanti nella seconda metà del XX secolo. E anche oltre.

Nicola Tranfaglia
Nato a Napoli, insegna dal 1970 Storia dell'Europa e Storia del giornalismo nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino ed è direttore del master in giornalismo. Condirettore della rivista “Studi Storici”, ha diretto Il Mondo Contemporaneo (La Nuova Italia); con Valerio Castronovo la Storia della stampa italiana (Laterza); con Massimo Firpo La Storia (UTET); con Bruno Dongiovanni il Dizionario storico dell'Italia unita (Laterza). Tra le sue opere, La tradizione repubblicana (Scriptorium, 1997), Storia degli editori (Laterza, 2000), Fascismi e modernizzazione in Europa (Bollati Boringhieri, 2001), La transizione italiana (Garzanti, 2003), La resistibile ascesa di Silvio B. (Baldini & Castoldi) e Ma esiste il quarto potere in Italia? (Baldini & Castaldi, 2005). Nel 2002 ha curato per Bompiani, con la collaborazione di Brunello Mantelli, l'edizione italiana del Dizionario dei fascismi e, nel 2004, Come nasce la Repubblica.

Giuseppe Casarrubea
Ha pubblicato “Storia segreta della Sicilia” (2005) e, con Mario José Cereghino, “Tango Connection” (2007) e “Lupara Nera” (2009), editi da Bompiani. È presidente dell’associazione “Non solo Portella” e dirige a Partinico (Palermo) l’Archivio Casarrubea.

Mario José Cereghino
Si occupa di archivi statunitensi e britannici. Collabora con il quotidiano “La Repubblica”. Con Vincenzo Vasile ha pubblicato “Che Guevara Top Secret” (Bompiani, 2006) e, con Giovanni Fasanella, “Il golpe inglese” (Chiarelettere, 2011).

“La Cupola è figlia del Cupolone.”
Ennio Montesi

Scheda del libro
Autore: Nicola Tranfaglia www.nicolatranfaglia.com
Titolo: LA SANTISSIMA TRINITÀ
Sottotitolo: Mafia, Vaticano e Servizi Segreti all’assalto dell’Italia 1943 – 1947
Collaborazione: Giuseppe Casarrubea http://casarrubea.wordpress.com/
Collaborazione: Mario José Cereghino
Collana: Tascabili Saggi
Pagine: 368
Prezzo: 13,50 euro
Anno prima edizione: 2011
ISBN: 45267970
In copertina: Lucky Luciano in Vaticano, Piazza San Pietro.
Acquista subito:

Etichette: , , , , , , , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?